La Trilogia di Mistborn

La Trilogia di Mistborn

Mistborn di Brendan Sanderson, una imperdibile trilogia fantasy

Mistborn di Brendan Sanderson, una imperdibile trilogia fantasy

Mistborn di Brandon Sanderson era nato come una trilogia, pubblicata originariamente tra il 2006 e il 2008 e arrivata in Italia nel corso dei tre anni successivi, con i titoli:

  • Mistborn: L'Ultimo Impero
  • Mistborn: Il Pozzo dell'Ascensione
  • Mistborn: Il Campione delle Ere

Nelle intenzioni dell’autore, doveva essere poi essere ampliato due altre trilogie ambientate rispettivamente in epoca moderna e nel futuro. In preparazione alla seconda trilogia, Sanderson ha pubblicato un quarto libro intitolato Mistborn: La Legge Delle Lande e chiaramente la situazione è sfuggita di mano, dato che questo titolo è diventato la base per un ulteriore ciclo composto da quattro libri, di cui i primi due sono ancora inediti in Italia e l’ultimo è ancora in corso di stesura.

La cosa non dovrebbe sorprendere, data la prolificità (e secondo alcuni anche la prolissità di Brandon Sanderson) e ne è prova quanto accaduto con la stesura del libro finale de La Ruota del Tempo (qui la nostra scheda: La Ruota del Tempo di Robert Jordan) esploso in tre bellissimi libri.

Vogliamo qui parlare della bellissima trilogia originale, di Mistborn: La Legge Delle Lande parleremo in un’altra sede.
Vi invitiamo pero’ a dare uno sguardo alla gia’ citata scheda de La Ruota del Tempo di Robert Jordan e a Elantris (raccontato nella nostra scheda Tre debutti fantasy che vi consigliamo di leggere) per scoprire qualche informazione in più su Brandon Sanderson.

Mistborn: L'Ultimo Impero

di Brandon Sanderson

Mistborn: L'Ultimo Impero è il primo libro di una trilogia ambientata nel mondo di Scadrial, in una regione chiamata Ultimo Impero, un mondo in cui tutte le piante sono di un colore marrone, il sole è rosso come il sangue, una misteriosa nebbia avvolge ogni cosa di notte e la cenere scende costantemente dal cielo, come pioggia.

Mille anni fa il Lord Reggente, il profetizzato Campione delle Ere, aveva salvato l’umanità dal Baratro, acquisendo poteri praticamente divini e ridisegnando (letteralmente) il mondo secondo la sua visione.

Come si capisce, l’ambientazione è un elemento fondamentale, che contribuisce in maniera importante alla bellezza della trilogia.
L’altro elemento chiave è il sistema di magia, basato - come è sovente nella produzione di Brandon Sanderson, su un impianto di regole, meccanismi e limitazioni stringenti e quasi rispondente a una logica fisica.
È l’
Allomanzia, la facoltà che hanno alcune persone di consumare diversi tipi di metalli presenti in natura e acquisire a partire da essi delle facoltà eccezionali.
Il terzo pilastro, sono ovviamente personaggi e storia che vi lasciamo, però, il gusto di scoprire in autonomia.

Basti dire che, pur non essendo una lettura estremamente matura e adulta come certi celebri high fantasy, i protagonisti della storia sono spesso complessi e sfaccettati, nulla è come sembra, la vicenda è ricca di azione e colpi di scena e l’autore è abilissimo sia nel racontarli che nello svelare e ribaltare misteri e verità a poco a poco, fino allo showdown finale.

La trilogia originale si compone dei seguenti libri:

  • Mistborn: L'Ultimo Impero
  • Mistborn: Il Pozzo dell'Ascensione
  • Mistborn: Il Campione delle Ere

Il seguito che questi romanzi hanno avuto e la quantità di materiale reperibile in rete è testimonianza della bravura dell’autore e della bellezza di questa storia.

Il nostro invito è quello di lasciarsi tentare e farci sapere come e’ andata.

Brandon Sanderson è sicuramente uno degli autori contemporanei più interessanti e vi invitiamo a dare uno sguardo a quanto abbiamo scritto del suo titolo d’esordio Elantris (di cui potete leggere alla nostra scheda: Tre debutti fantasy che vi consigliamo di leggere) e già che ci siete alla nostra scheda scheda su La Ruota del Tempo di Robert Jordan, immensa e bellissima saga fantasy di cui Brandon Sanderson ha scritto il finale.

You might also like

Dal Libro allo Schermo

I libri italiani da cui sono state tratte serie TV di successo

La rete aspetta il finale de Il Trono di Spade

Mistborn di Brendan Sanderson, una imperdibile trilogia fantasy Mistborn di Brandon Sanderson era nato come una trilogia, pubblicata originariamente tra il 2006 e il 2008 e arrivata in Italia nel

Il Mago di Earthsea

Uno sguardo alla saga di Terramare, di Ursula Le Guin