Tre Libri per conoscere James Ellroy
Piccola guida essenziale del maestro nel Noir americano
La biografia di James Ellroy è un romanzo a sè stante che vi invitiamo ad approfondire. Alle vicende dei suoi primi venti anni sono strettamente collegati tutti i temi ricorrenti della sua produzione, tra drammi familiari, ossessioni, passioni e turbolenze giovanili.
Scrittore noir per antonomasia, James Ellroy mette in scena un mondo crudo, marcio, abitato da personaggi forti e violenti, spesso ossessionati come lui.
Dotato di uno stile particolare ed efficacissimo, ci sono diversi romanzi che ogni appassionato di letteratura noir e di letteratura in generale non dovrebbe lasciarsi sfuggire.
La cosí detta “Tetralogia di Los Angeles” è senza dubbio la parte più iconica della sua produzione, e infatti nella presente scheda ne consigliamo ben due libri, ma sono tante le opere che andrebbero citate.
Ci limitiamo a tre, sperando di fornire un buon punto di inizio per chi voglia “assaggiare” James Ellroy.
Dalia Nera
di James Ellroy
Primo libro della cosiddetta “Tetralogia di Los Angeles”, James Ellroy prende le mosse da un fatto di cronaca nera realmente accaduto e dalle proprie vicende familiari per portare in scena un romanzo noir che riassume molti dei tratti caratteristici della produzione dell’autore.
Una citta’, e una società’, cruda e violenta, due protagonisti forti e vittime delle proprie ossessioni, un sistema di valori distorti o forse la mancanza di essi.
Un ottimo punto di partenza che si anche può leggere in autonomia dalla restante produzione di James Ellroy.
L.A. Confidential
di James Ellroy
Di nuovo un libro appartenente alla “Tetralogia di Los Angeles”, il romanzo e’ stato portato sullo schermo da un gran film dallo stesso titolo, vincitore tra l’altro dell’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.
Il libro copre un arco narrativo piu’ ampio del film, raccontando del lato violento di Hollywood e del corpo di polizia di Los Angeles, di uomini violenti e senza scrupoli, animati da codici e morali personali e fortissimamente polarizzate.
Il romanzo e’ un’assoluta pietra miliare nella produzione di James Ellroy e uno dei migliori noir mai scritti.
American Tabloid
di James Ellroy
Considerato da alcuni il punto massimo della produzione di James Ellroy, temi e stili sono portati all’esasperazione e l’autore si lancia in una rilettura alternativa di alcuni dei passaggi più’ critici e oscuri della storia americana.
Un affresco vastissimo, un insieme di protagonisti di un'intensità’ fortissima, un romanzo che e’ semplicemente irrinunciabile.
You might also like
Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmler Bradley
La biografia di James Ellroy è un romanzo a sè stante che vi invitiamo ad approfondire. Alle vicende dei suoi primi venti anni sono strettamente collegati tutti i temi ricorrenti
I Tre Libri fondamentali di J.R.R. Tolkien
Le basi dell’epic fantasy moderno
I migliori libri di J.R.R. Tolkien che non sono Il Signore degli Anelli
Uno sguardo alla vasta produzione lasciataci dal padre del Fantasy moderno