Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmler Bradley
Fantasy classico con il più celebre romanzo di Marion Zimmer Bradley
Il ciclo di Avalon è la serie di romanzi più famosa della scrittrice Marion Zimmer Bradley, caratterizzato da uno stampo a metà tra lo storico e l’ucronico. Il ciclo narra le vicende delle sacerdotesse di Avalon, l’isola britannica immaginaria, avvolta nel mistero delle nebbie di un lago misterioso, che nella fantasia celtica era la sede dei druidi e delle sacerdotesse che proteggevano il culto della Dea. Tutto il ciclo è caratterizzato da una narrazione raccontata dal punto di vista femminile, in una società nella quale molte delle decisioni cruciali per la famiglia, ma anche per la politica, venivano prese dalle donne, in forte scontro con la cultura cristiana e patriarcale che successivamente, nella realtà dei fatti, avrebbe soppiantato il mondo antico che prima prosperava.
Il ciclo principale è composto da Le nebbie di Avalon, Le querce di Albion, La signora di Avalon e La sacerdotessa di Avalon.
Protagonista di questo primo e più famoso romanzo della serie, Le nebbie di Avalon è Morgana, sorella di re Artù, il cui destino è indissolubilmente legato a quello di Camelot e dei più famosi cavalieri della tavola rotonda.
La differenza tra questo romanzo e i romanzi arturiani in generale, come dicevo sopra, è proprio il punto di vista, cioè, quello di una donna, la più importante tra le sacerdotesse di Avalon, che ha come fine ultimo quello di proteggere il culto originale del suo popolo.
Morgana viene cresciuta da sua zia, la Dama del Lago, lontana dalla sua famiglia di origine e soprattutto da suo fratello, per diventare l’inconsapevole arma destinata legare per sempre Artù all’antico culto, attraverso un legame di sangue e di amore incestuoso. Il libro coinvolge fin da subito con una storia che si lascia leggere con scorrevolezza e coinvolgimento, portandoti in un’atmosfera cupa e misteriosa. La sensazione di essere avvolto dalle nebbie del lago accompagna il lettore dalle prime pagine, lasciandolo immedesidesimare nei raduni tra i druidi e nei complotti per riportare il regno dalla parte di Avalon. Ed ecco che le vicende di Morgana si legano e si intrecciano indissolubilmente a quelle dei protagonisti delle leggende arturiane, tra gli amori tra Lancillotto e Ginevra, le battaglie epiche di re Artù e le magie di Merlino e delle Dame del Lago.
Abbiamo parlato de Le Nebbie di Avalon anche nella nostra guida: Il meglio della letteratura fantasy di sempre che vi invitiamo a guardare se siete alla ricerca di altri meravigliosi romanzi fantasy.
Se invece e' il ciclo arturiano a cui siete particolarmente interessati, esistono una miriade di storie e punti di vista che sono stati raccontati tra libri, fumetti, serie tv e film.
Vi proponiamo una carrellata dei più interessanti nella nostra Guida ai libri fantasy su Re Artù e Mago Merlino
You might also like
La rete aspetta il finale de Il Trono di Spade
Il ciclo di Avalon è la serie di romanzi più famosa della scrittrice Marion Zimmer Bradley, caratterizzato da uno stampo a metà tra lo storico e l’ucronico. Il ciclo narra
Romanzo Criminale
L’eccezionale affresco criminale di Giancarlo De Cataldo
Il Ciclo Bretone in tre punti di vista
Tre libri classici da leggere assolutamente