Quattro Libri di Chuck Palahniuk

Quattro Libri di Chuck Palahniuk

Quattro libri di Chuck Palahniuk che dovete assolutamente leggere

Scrittore dallo stile crudo e diretto, Chuck Palahniuk mette in scena storie estreme, violente, spesso disturbanti ma anche estremamente reali e scioccanti.
Non è uno scrittore adatto a tutti e lo sa, anzi spesso ne abusa e noi stessi abbiamo trovato alcuni racconti eccessivi e inutilmente affettati.

Tutto è al servizio del messaggio rivoluzionario, distruttivo, nichilista che è il fil rouge che unisce tutta la produzione dell’autore: le storie, lo stile asciutto e diretto, i personaggi, gli espedienti narrativi

Innegabile però che la lente distorta attraverso cui guarda il mondo risulti affascinante e a tratti ti apra gli occhi, come un diretto in pieno viso.

O un pugno alla bocca dello stomaco

Fight Club

di Chuck Palahniuk

Libro d’esordio, o meglio il primo che gli hanno pubblicato.

Per molti un capolavoro, sicuramente un romanzo cult che mette a nudo in maniera brutale il disagio di generazione, di una società figlia del consumismo e della modernità.

Più noto è forse il film che ne è stato tratto, con Brad Pitt e Edward Norton e per una volta il fim è bello quasi quanto il libro

Soffocare

di Chuck Palahniuk

Choke, il titolo originale, anche da questo romanzo è stato tratto un film ma di successo assai più limitato.

È un’altra storia che gira intorno a un fallimento umano, una vita cinicamente sprecata e vissuta sugli avanzi della società.
Un’ottima iniziazione a Chuck Palahniuk, piena di trovate e di elementi caratteristici dell’autore, sia dal punto di vista stilistico che di contenuti.
E il consueto, agghiacciante twist finale.

Rabbia

di Chuck Palahniuk

Una storia narrata in forma di “biografia orale”: amici, nemici, conoscenti raccontano la vita di Buster "Rant" Casey, tipico ragazzo della provincia americana, o meglio sottoprodotto umano di detta provincia.

Criminale, eroe, rivoluzionario o semplicemente un sociopatico, il minimo comun denominatore tra i romanzi qui elencati è forse la discesa vorticosa verso la follia personale o collettiva, fino a sfociare nell’autodistruzione che in questo caso, viene raccontata attraverso i testimoni piuttosto che attraverso gli occhi del protagonista.

Invisible Monster

di Chuck Palahniuk

Lo mettiamo per ultimo nella nostra lista ma è in realtà il primo romanzo scritto da Chuck Palahniuk. Cosí forte e intenso da non trovare una casa editrice che volesse pubblicarlo e per questo rimasto parcheggiato per un po’ e immesso sul mercato solo quando la notorietà dell’autore era ormai consolidata.

Il romanzo è un viaggio grottesco e surreale, una condanna feroce e violenta del mondo della moda, del culto dell’apparenza e in generale della società moderna e alla sua “normalità” e, secondo molti, è una delle produzioni più belle e significative dell’autore.

You might also like

Tre Libri per conoscere James Ellroy

Piccola guida essenziale del maestro nel Noir americano

I migliori libri di J.R.R. Tolkien che non sono Il Signore degli Anelli

Uno sguardo alla vasta produzione lasciataci dal padre del Fantasy moderno

6 libri di George R.R. Martin che non sono Il Trono di Spade

George R.R. Martin tra Fantasy, Fantascienza e Horror