Il Mago di Earthsea

Il Mago di Earthsea

Uno sguardo alla saga di Terramare, di Ursula Le Guin

Saga di Terramare - Ursula Le Guin

Saga di Terramare - Ursula Le Guin

Abbiamo scelto di intitolare questa scheda come il titolo con cui era noto il primo libro di questa meravigliosa saga fantasy di Ursula K. Le Guin.

Attualmente, il romanzo è acquistabile sia come libro singolo che come parte di volumi che raccolgono tutta o parte del ciclo di Earthsea ma il titolo è generalmente Il Mago.

“Terramare”, inoltre, sembra aver sostituito Earthsea… siamo nostalgici, qui alla Libreria Fantastica e questi libri nascono negli anni settanta, quindi noi ci atterremo alla denominazione originale, e non ce ne voglia nessuno.

 

Parliamo di un’opera classica e per molti versi seminale della letteratura Fantasy che pur ispirato per molti versi al solito Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien (non ne fa mistero la stessa autrice), ha un valore assoluto a livello letterario che lo rende una lettura imprescindibile per gli amanti del genere.

Il nucleo “classico” del ciclo è composto dai tre libri scritti attorno al volgere degli anni settanta:

 

  • Il Mago di Earthsea
  • Le Tombe di Atuan
  • La Spiaggia Piu’ Lontana

 

Venti anni più tardi, l’autrice torna sul luogo del delitto e pubblica L’isola del Drago e I Venti di Earthsea, con diversi protagonisti, diverse ambientazioni e un diverso stile.

I primi libri, infatti, ruotano intorno alle vicende di un unico protagonista, Ged, futuro Arcimago di Roke che diventerà noto come “Lo Sparviero”.

Senza dilungarci nella trama, come nostra abitudine, la storia parte da un Ged ancora ragazzo, irruento e arrogante e racconta la storia di un conflitto tra il bene e il male, tra la luce e l’ombra che si gioca sul doppio piano personale e universale.

Scritto con toni meno descrittivi ed epici di altri capolavori del fantasy classico, l’opera di Ursula Le Guin ha fortissime radici negli anni sessanta, nelle sue lotte e nei suoi ideali e questo è particolarmente evidente nei personaggi, nell’ambientazione e in molti dei messaggi e dei temi trattati.

Al di là di una storia avvincente, pure a tratti un po’ disadorna e dal ritmo lento, il Ciclo di Earthsea è un libro spesso considerata da ragazzi ma che consente diversi piani di lettura e consigliamo assolutamente anche agli adulti.

Seminale, dicevamo in apertura di scheda, ed è evidente dopo la lettura come moltissimi elementi dell’opera si ritrovano nella più parte della produzione Fantasy (e non) moderna.

Si tratta di uno di quei romanzi che non dovrebbe assolutamente mancare nella libreria e nell’esperienza di ogni amante del Fantasy.

You might also like

Romanzo Criminale

L’eccezionale affresco criminale di Giancarlo De Cataldo

I Tre Libri fondamentali di J.R.R. Tolkien

Le basi dell’epic fantasy moderno

Il Ciclo Bretone in tre punti di vista

Tre libri classici da leggere assolutamente

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply