Tre Libri per conoscere James Ellroy

Tre Libri per conoscere James Ellroy

Piccola guida essenziale del maestro nel Noir americano

La biografia di James Ellroy è un romanzo a sè stante che vi invitiamo ad approfondire. Alle vicende dei suoi primi venti anni sono strettamente collegati tutti i temi ricorrenti della sua produzione, tra drammi familiari, ossessioni, passioni e turbolenze giovanili.

Scrittore noir per antonomasia, James Ellroy mette in scena un mondo crudo, marcio, abitato da personaggi forti e violenti, spesso ossessionati come lui.

Dotato di uno stile particolare ed efficacissimo, ci sono diversi romanzi che ogni appassionato di letteratura noir e di letteratura in generale non dovrebbe lasciarsi sfuggire.

La cosí detta “Tetralogia di Los Angeles” è senza dubbio la parte più iconica della sua produzione, e infatti nella presente scheda ne consigliamo ben due libri, ma sono tante le opere che andrebbero citate.

Ci limitiamo a tre, sperando di fornire un buon punto di inizio per chi voglia “assaggiare” James Ellroy.

Dalia Nera

di James Ellroy

Primo libro della cosiddetta “Tetralogia di Los Angeles”, James Ellroy prende le mosse da un fatto di cronaca nera realmente accaduto e dalle proprie vicende familiari per portare in scena un romanzo noir che riassume molti dei tratti caratteristici della produzione dell’autore.

Una citta’, e una società’, cruda e violenta, due protagonisti forti e vittime delle proprie ossessioni, un sistema di valori distorti o forse la mancanza di essi.

Un ottimo punto di partenza che si anche può leggere in autonomia dalla restante produzione di James Ellroy.

L.A. Confidential

di James Ellroy

Di nuovo un libro appartenente alla “Tetralogia di Los Angeles”, il romanzo e’ stato portato sullo schermo da un gran film dallo stesso titolo, vincitore tra l’altro dell’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.

Il libro copre un arco narrativo piu’ ampio del film, raccontando del lato violento di Hollywood e del corpo di polizia di Los Angeles, di uomini violenti e senza scrupoli, animati da codici e morali personali e fortissimamente polarizzate.

Il romanzo e’ un’assoluta pietra miliare nella produzione di James Ellroy e uno dei migliori noir mai scritti.

American Tabloid

di James Ellroy

Considerato da alcuni il punto massimo della produzione di James Ellroy, temi e stili sono portati all’esasperazione e l’autore si lancia in una rilettura alternativa di alcuni dei passaggi più’ critici e oscuri della storia americana.

Un affresco vastissimo, un insieme di protagonisti di un'intensità’ fortissima, un romanzo che e’ semplicemente irrinunciabile.

You might also like

I migliori libri di J.R.R. Tolkien che non sono Il Signore degli Anelli

Uno sguardo alla vasta produzione lasciataci dal padre del Fantasy moderno

La Ruota del Tempo di Robert Jordan

Una monumentale epopea fantasy

Dal Libro allo Schermo

I libri italiani da cui sono state tratte serie TV di successo

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply