Tre Libri di Carlo Lucarelli

Tre Libri di Carlo Lucarelli

Tre romanzi gialli d’autore per iniziare a leggere Carlo Lucarelli (subtitle)

Giornalista, autore, insegnante, conduttore televisivo e radiofonico e un sacco di altre cose ancora, chiaramente anche scrittore, prolificissimo.
Scrittore di romanzi gialli, in particolare per questa nostra lista, contemporanei per tempo e linguaggio e per temi e sottogeneri.

Vi proponiamo qui tre libri per noi chiave per “attaccare” Carlo Lucarelli scrittore, senza un ordine o una raccomandazione particolare.

di Carlo Lucarelli

Il romanzo forse più noto di Carlo Lucarelli, ambientato in una fredda Bologna minacciata da un brutale serial Killer.
Incaricata di risolvere il mistero e dare la caccia al mostro, è Grazia Negro, carattere forte e determinato, unica donna in un mondo di uomini.
L'ispettore Grazia Negro è un personaggio ricorrente di Carlo Lucarelli, appare infatti nei seguenti romanzi:

  • Lupo Mannaro
  • Almost Blue
  • Un giorno dopo l'altro
  • Acqua in bocca (a quattro mani con Andrea Camilleri)
  • Il sogno di volare
di Carlo Lucarelli

È il primo libro con protagonista l’ispettore Coliandro, un eroe-antieroe che nonostante la sua indole arrogante e presuntuosa, il suo modo di fare immaturo e la sua mentalità imbevuta di pregiudizi, è anche un ragazzotto un po’ sprovveduto, pasticcione e fondamentalmente buono che nel suo essere dannoso e molesto per se’ stesso, il corpo di polizia e tutti quelli che gli stanno intorno, non può non risultare irresistibile.

di Carlo Lucarelli

Esordio di Lucarelli del 1990, primo libro del commissario De Luca che rimane uno dei personaggi simbolo dell’autore.

Ambientato ai tempi della Repubblica di Salò, il romanzo gioca sul duplice piano dell’indagine “ordinaria” su un omicidio e su quello storico di uno dei momenti più complessi della vicenda italiana.

Il commissario de Luca viene a più riprese definito come il miglior investigatore della polizia italiana e lui stesso si ripete all’infinito “sono solo un poliziotto”, quasi a volersene convincere e a cercare di mettere una distanza tra sé stesso e la politica, la storia, la moralità della sua italia. L’uomo de Luca è invece ossessionato, spesso impaurito, un animale in gabbia, un uomo dotato forse di un senso di giustizia fuori dal comune ma costretto a venire a compromessi con una realtà più grande di lui.

You might also like

Il Mago di Earthsea

Uno sguardo alla saga di Terramare, di Ursula Le Guin

Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmler Bradley

Giornalista, autore, insegnante, conduttore televisivo e radiofonico e un sacco di altre cose ancora, chiaramente anche scrittore, prolificissimo. Scrittore di romanzi gialli, in particolare per questa nostra lista, contemporanei per

6 libri di George R.R. Martin che non sono Il Trono di Spade

George R.R. Martin tra Fantasy, Fantascienza e Horror

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply